Impianti fotovoltaici in accumulo (Off-Grid)

Impianti fotovoltaici in accumulo

Con la fine del V Conto Energia sono decaduti i vincoli del GSE per la realizzazione degli impianti fotovoltaici. In passato per accedere agli incentivi era necessario che l’impianto fosse costruito in un determinato modo e con materiali nuovi con certe caratteristiche (moduli fotovoltaici e inverter prodotti all’interno dell’UE ecc…). Ad oggi la situazione è molto cambiata in quanto gli unici contributi che possiamo ricevere sono lo scambio sul posto (SSP) oppure il ritiro dedicato (RID).

Per ottimizzare al meglio il proprio impianto fotovoltaico (nuovo o esistente) è stato introdotto l’accumulo.

Questa tecnologia, basata principalmente sui soccorritori UPS permette di accumulare l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico ed utilizzarla in un secondo momento senza perdere nemmeno un kWh.

 

Il sistema che vogliamo descrivere è del tipo Off-Grid.

Questo sistema gestisce in automatico la priorità dell’alimentazione del carico attraverso l’energia proveniente dai pannelli solari. In particolare, i pannelli attivano il carica-batterie con MPPT, integrato nel sistema, generando un’energia utile alla ricarica degli accumulatori ed al mantenimento del carico collegato. Il software del dispositivo è in grado di rilevare la corrente totale generata dai pannelli FV in modo da gestirne l’energia disponibile.
L’impianto gestisce una scarica del pacco batterie ad esso collegato pari al 30%. Il restante 60% viene utilizzato dal Sistema nella sola modalità di Soccorritore/Gruppo di Continuità/UPS nel caso in cui sopraggiunga un black-out della tensione in ingresso (“Enel”). Il 10% residuo, invece, viene considerato come soglia minima di sicurezza per evitare il fondo scarica completo e conseguente danneggiamento del pacco batterie.

L’inverter per impianti in accumulo Off-Grid ha al suo interno un potente software dinamico in grado di gestire l’intero impianto in base al cambiamento delle condizioni istantanee presenti. In questo modo è in grado di adattarsi alle diverse situazioni avendo sempre come unico obiettivo il risparmio energetico della propria abitazione.

Precisiamo che questo tipo di impianto fotovoltaico non immette energia in rete.

Fotovoltaico

Per maggiori informazioni contattaci

Leave a Comment

*Required fields Please validate the required fields

*

*

This is a demo store for testing purposes — no orders shall be fulfilled. Ignora