Studio Tecnico Fabio Altieri | Perito Tecnico

+39 0532-901085

dal Lun- al Ven. 09/12 - 13/18

Altieri logo + indirizzo

il Blog di
Fabio Altieri

Impianti fotovoltaici in accumulo (Off-Grid)

Articolo nella categoria
scritto il 21/12/2022
Condividi con i tuoi amici

Impianti fotovoltaici in accumulo

Con la fine del V Conto Energia sono decaduti i vincoli del GSE per la realizzazione degli impianti fotovoltaici. In passato per accedere agli incentivi era necessario che l’impianto fosse costruito in un determinato modo e con materiali nuovi con certe caratteristiche (moduli fotovoltaici e inverter prodotti all’interno dell’UE ecc…). Ad oggi la situazione è molto cambiata in quanto gli unici contributi che possiamo ricevere sono lo scambio sul posto (SSP) oppure il ritiro dedicato (RID).

Per ottimizzare al meglio il proprio impianto fotovoltaico (nuovo o esistente) è stato introdotto l’accumulo.

Questa tecnologia, basata principalmente sui soccorritori UPS permette di accumulare l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico ed utilizzarla in un secondo momento senza perdere nemmeno un kWh.

 

Il sistema che vogliamo descrivere è del tipo Off-Grid.

Questo sistema gestisce in automatico la priorità dell’alimentazione del carico attraverso l’energia proveniente dai pannelli solari. In particolare, i pannelli attivano il carica-batterie con MPPT, integrato nel sistema, generando un’energia utile alla ricarica degli accumulatori ed al mantenimento del carico collegato. Il software del dispositivo è in grado di rilevare la corrente totale generata dai pannelli FV in modo da gestirne l’energia disponibile.
L’impianto gestisce una scarica del pacco batterie ad esso collegato pari al 30%. Il restante 60% viene utilizzato dal Sistema nella sola modalità di Soccorritore/Gruppo di Continuità/UPS nel caso in cui sopraggiunga un black-out della tensione in ingresso (“Enel”). Il 10% residuo, invece, viene considerato come soglia minima di sicurezza per evitare il fondo scarica completo e conseguente danneggiamento del pacco batterie.

L’inverter per impianti in accumulo Off-Grid ha al suo interno un potente software dinamico in grado di gestire l’intero impianto in base al cambiamento delle condizioni istantanee presenti. In questo modo è in grado di adattarsi alle diverse situazioni avendo sempre come unico obiettivo il risparmio energetico della propria abitazione.

Precisiamo che questo tipo di impianto fotovoltaico non immette energia in rete.

Fotovoltaico

Per maggiori informazioni contattaci

il Blog di
Fabio Altieri

Assistiamo i nostri clienti dalla progettazione alla realizzazione del loro progetto energetico, qualunque esso sia …
News

BANDO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI RIVOLTI ALL’INNOVAZIONE, LA DIGITALIZZAZIONE E L’INFORMATIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ PROFESSIONALI A SUPPORTO DEL SISTEMA ECONOMICO REGIONALE”. ANNO 2019

Dicembre 21, 2022
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale Lo Studio Tecnico Altieri Fabio opera da 15 anni nel settore della progettazione di impianti elettrici …
News

DICHIARAZIONE ANNUALE DI CONSUMO ALL’AGENZIA DELLE DOGANE

Dicembre 21, 2022
L’invio della dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane deve essere eseguito entro il 31 Marzo. …
News

Diagnosi ambientale indoor

Dicembre 21, 2022
L’aria che respiriamo quanto è inquinata ? Oltre alla progettazione energetica ed impiantistica, siamo in grado di offrire ai nostri clienti una diagnosi  ambientale …

Fi una stima dei costi con il nostro calcolatore online e gratuito

chi è

Fabio Altieri?

Svolgo l’attività di coordinatore e responsabile tecnico delle principali fasi della progettazione e direzione lavori impianti elettrici e tecnologici. Da anni promuovo la sensibilizzazione.

Altri miei articoli ...

Press

Spazio29 Bondeno

Dicembre 21, 2022
Il 21 Febbraio abbiamo partecipato al doposcuola con il gruppo adolescenti presso lo Spazio29 a Bondeno (FE). I ragazzi si sono divertiti assemblando dei …
Press

Stadio Paolo Mazza

Dicembre 21, 2022
Abbiamo preso parte al team di progettazione dello stadio Paolo Mazza. Ad oggi la struttura può ospitare 16.000 spettatori. Si ringraziano i colleghi progettisti …
Press

Rinnoviamoci sotto lo stesso sole

Dicembre 21, 2022
Studio tecnico Altieri Fabio e Albanati Impianti s.a.s. hanno donato alla scuola elementare di Chihia nel cuore della Tunisia un impianto fotovoltaico. La scuola …

che cosa

offriamo?

Scopri le attività che il mio studio svolge …

Fotovoltaico

Impianti fotovoltaici a terra o su edifici
truck

Industriale

Impianti elettrici industriali/automazioni

Commerciale

Impianti elettrici in attività commerciali
home

Civile

Impianti elettrici civili
gears

Misure strumentali

Misure strumentali e verifiche impianti
mechanic

Altri servizi

Altri servizi che la nostra struttura offre

Studio Tecnico Fabio Altieri | Perito Tecnico

aperto dal Lun- al Ven. 09/12 – 13/18

+39 0532-901085

Utilizza il nostro calcolatore online per verificare il costo indicativo dei lavori.