Studio Tecnico Fabio Altieri | Perito Tecnico

+39 0532-901085

dal Lun- al Ven. 09/12 - 13/18

Altieri logo + indirizzo

il Blog di
Fabio Altieri

Relamping: addio vecchie lampade, benvenuto LED

Articolo nella categoria
scritto il 21/12/2022
Condividi con i tuoi amici

Cos’è il relamping?

Relamping significa sostituire apparecchi illuminanti che risultano inefficienti e quindi causano sprechi energetici, con lampade a led, in grado di abbattere lo spreco energetico, pari (a volte anche una con maggiore) resa luminosa, e con durata superiore in termini di ore. Il relamping può essere eseguito sostituendo le vecchie lampade oppure intervenendo con l’installazione di nuovi apparecchi illuminanti.
Osram_LED lamps_1

A chi si rivolge il relamping ?

Praticamente a tutti gli edifici (hotel, B&B, magazzini, negozi, aziende grandi, medie e piccole…) che hanno una illuminazione artificiale .

In ambito di edifici ad uso abitativo, ad esmpio, quasi tutti noi abbiamo provveduto a sostituire le inefficienti lampade ad incandescenza con lampade a risparmio energetico, pochi ancora hanno preso in considerazione la straordinaria possibilità di sostituire lampade alogene con corpi luminosi a led senza alcun intervento sull’impianto elettrico. Un risparmio è sempre un risparmio!

Come funziona

Si basa fondamentalmente su due pilastri:

  • è di facile realizzazione in quanto si tratta di un procedimento plug&play, nessuna modifica sull’impianto già funzionante
  • garantisce guadagni sia in termini di risparmio energetico nonché di manutenzione.

Prima di procedere all’intervento è consigliabile uno studio di fattibilità preliminare per valutare i costi di installazione e il tempo di ammortamento dell’investimento.

Fasi dello studio di fattibilità preliminare

  • Check-up energetico individuazione delle fonti di spreco, e delle priorità di intervento. Costituisce il punto di partenza fondamentale per realizzare l’intervento di relamping in modo ottimale. Si tratta di una diagnosi puntuale e rapida che tiene conto della struttura dell’ambiente, dalle strumentazioni utilizzate nonché delle abitudini.
  • Energy report: In “risposta” al check-up del punto precedente si provvede ad individuare le potenziali soluzioni al fine di arginare li sprechi energetici individuati, contestualmente si procede a calcolare il beneficio.
  • Profilo dei bisogni di luce: terminata la fase di “calcolo”, valutati gli opportuni rimedi, tenendo ben presente le attività svolte all’interno dell’ambiente in considerazione, si scelgono gli interventi da attuare.
  • Indicazione delle fonti luminose adatte: fase ultima, in senso cronologico, non per importanza. Qui si conclude l’importante iter preliminare al relamping, si procede alla scelta delle fonti luminose da utilizzare in sostituzione di quelle pre-esistenti.

Per informazioni contattaci

il Blog di
Fabio Altieri

Assistiamo i nostri clienti dalla progettazione alla realizzazione del loro progetto energetico, qualunque esso sia …
News

BANDO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI RIVOLTI ALL’INNOVAZIONE, LA DIGITALIZZAZIONE E L’INFORMATIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ PROFESSIONALI A SUPPORTO DEL SISTEMA ECONOMICO REGIONALE”. ANNO 2019

Dicembre 21, 2022
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale Lo Studio Tecnico Altieri Fabio opera da 15 anni nel settore della progettazione di impianti elettrici …
News

DICHIARAZIONE ANNUALE DI CONSUMO ALL’AGENZIA DELLE DOGANE

Dicembre 21, 2022
L’invio della dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane deve essere eseguito entro il 31 Marzo. …
News

Diagnosi ambientale indoor

Dicembre 21, 2022
L’aria che respiriamo quanto è inquinata ? Oltre alla progettazione energetica ed impiantistica, siamo in grado di offrire ai nostri clienti una diagnosi  ambientale …

Fi una stima dei costi con il nostro calcolatore online e gratuito

chi è

Fabio Altieri?

Svolgo l’attività di coordinatore e responsabile tecnico delle principali fasi della progettazione e direzione lavori impianti elettrici e tecnologici. Da anni promuovo la sensibilizzazione.

Altri miei articoli ...

Press

Spazio29 Bondeno

Dicembre 21, 2022
Il 21 Febbraio abbiamo partecipato al doposcuola con il gruppo adolescenti presso lo Spazio29 a Bondeno (FE). I ragazzi si sono divertiti assemblando dei …
Press

Stadio Paolo Mazza

Dicembre 21, 2022
Abbiamo preso parte al team di progettazione dello stadio Paolo Mazza. Ad oggi la struttura può ospitare 16.000 spettatori. Si ringraziano i colleghi progettisti …
Press

Rinnoviamoci sotto lo stesso sole

Dicembre 21, 2022
Studio tecnico Altieri Fabio e Albanati Impianti s.a.s. hanno donato alla scuola elementare di Chihia nel cuore della Tunisia un impianto fotovoltaico. La scuola …

che cosa

offriamo?

Scopri le attività che il mio studio svolge …

Fotovoltaico

Impianti fotovoltaici a terra o su edifici
truck

Industriale

Impianti elettrici industriali/automazioni

Commerciale

Impianti elettrici in attività commerciali
home

Civile

Impianti elettrici civili
gears

Misure strumentali

Misure strumentali e verifiche impianti
mechanic

Altri servizi

Altri servizi che la nostra struttura offre

Studio Tecnico Fabio Altieri | Perito Tecnico

aperto dal Lun- al Ven. 09/12 – 13/18

+39 0532-901085

Utilizza il nostro calcolatore online per verificare il costo indicativo dei lavori.