Diagnosi ambientale indoor

Diagnosi ambientale indoor

L’aria che respiriamo quanto è inquinata ?

Oltre alla progettazione energetica ed impiantistica, siamo in grado di offrire ai nostri clienti una diagnosi  ambientale indoor sia per immobili residenziali che commerciali e industriali. Questo servizio permette di determinare la salubrità di un ambiente ed effettuare prevenzioni su punti critici.

L’esposizione ad agenti inquinanti produce effetti nocivi sulla salute, incrementando il rischio di contrarre e aggravare malattie respiratorie, cardiovascolari, neurodegenerative e oncologiche.

Negli ultimi 15 anni c’è stata una crescita esponenziale degli studi scientifici sugli effetti dell’inquinamento indoor, rivolti a tutti quegli ambienti che abitualmente frequentiamo e in cui passiamo la maggior parte del tempo come edifici pubblici, uffici, palestre.

Da questi studi sono scaturite le prime linee guida sulla qualità dell’aria presente. Il prossimo passo sarà il benchmarking delle strutture che ambiscono all’eccellenza, rispetto alla salubrità.

 

Il 90% del nostro tempo lo trascorriamo in ambienti chiusi.

 

Come funziona la diagnosi indoor ?

Il monitoraggio avviene installando uno strumento di misura, che campionerà h24 l’ambiente, al fine di rilevare eventuali agenti inquinanti interni, derivanti da materiali da costruzione, arredi e apparecchiature elettroniche.

Tali operazioni verranno controllate da remoto. Successivamente al monitoraggio, verrà redatta una relazione dettagliata, segnalando eventuali criticità.

Per le aziende e le strutture ricettive o pubbliche (alberghi, B&B, palestre, immobili da affittare ecc..) è possibile emettere un certificato di qualità dell’ambiente, che consentirà di valorizzare maggiormente la struttura e far conoscere ai clienti il confort proposto.

 

Per domande o chiarimenti contattaci !